15-01-2020, 20:39
Qualche altro dettaglio in un articolo di Ouest France, da parte dell'equipaggio della vedetta SNSM (salvataggio).
Proprietario e skipper professionista e' un capitano di lungo corso (sic), in barca hanno trovato una carta con una posizione segnata alle 1730h, poi un'altra posizione un'ora dopo ma a 30 miglia di distanza. Barca senza energia sin dal Portogallo. Si sono fatti rovesciare una prima volta sui bassifondi della punta des Chats, disalbero, poi una seconda volta. Mayday indicando la posizione sbagliata. Un decesso per arresto cardiaco (termine generico per dire che si investighera' per conoscere le cause piu' precisamente), un'altra persona ferita gravemente al torace.
Il capitano della vedetta SNSM parla di punte di vento a 100km/h (convertono i nodi per gli articoli di giornale) e 5-6m di onda [il che corrisponde all'ordine di grandezza dei dati registrati], hanno provato a passare una cima per il rimorchio "sperando di riuscire perche' altrimenti viste le condizioni non avremmo fatto un secondo tentativo", sono riusciti e l'hanno portato via.
Proprietario e skipper professionista e' un capitano di lungo corso (sic), in barca hanno trovato una carta con una posizione segnata alle 1730h, poi un'altra posizione un'ora dopo ma a 30 miglia di distanza. Barca senza energia sin dal Portogallo. Si sono fatti rovesciare una prima volta sui bassifondi della punta des Chats, disalbero, poi una seconda volta. Mayday indicando la posizione sbagliata. Un decesso per arresto cardiaco (termine generico per dire che si investighera' per conoscere le cause piu' precisamente), un'altra persona ferita gravemente al torace.
Il capitano della vedetta SNSM parla di punte di vento a 100km/h (convertono i nodi per gli articoli di giornale) e 5-6m di onda [il che corrisponde all'ordine di grandezza dei dati registrati], hanno provato a passare una cima per il rimorchio "sperando di riuscire perche' altrimenti viste le condizioni non avremmo fatto un secondo tentativo", sono riusciti e l'hanno portato via.
