(17-01-2020 13:51)Iacofranco Ha scritto: Io ho montato uno strallo di trinchetta rimuovibile, sul mio C&C 39 (albero di 16m fuori coperta) un metro sotto la testa, quindi senza volanti di supporto, e la landa sul ponte a 140 cm dalla prua, in corrispondenza della paratia del pozzo ancora, con opportuni rinforzi. Quindi uno strallo non parallelo a quello di prua. Vela di 17 mq con garrocci. Tutto bene ma: a strallo montato non puoi virare con il genoa, ovvio. Se però non lo tieni montato, al momento del tempo cattivo non potrai andare a prua a fare il lavoro, che è pesantuccio. La vela di 17mq per me ha poca potenza, ci vogliono 40 nodi di vento per renderla utile. Conclusioni dopo tre crociere in Grecia e Turchia: purtroppo è stata una modifica inutile. Meglio avere un genoa robusto, magro ed a bugna alta, che puoi rollare al bisogno fino ai pochi metri quadri necessari.
Se fai un genoa a bugna alta, quando lo rolli la bugna diventa altissima e il punto di scotta fuori dalla barca.
Però concordo con te che alla fine in molti casi un genoa magro, rollato bene e con il punto di scotta portato nella giusta posizione, è meglio di tante trinchette impovvisate che non puoi lasciare armate e quando ti servono veramente non hai la possibilità di armarle perchè c'è troppo lavoro da fare a prua e troppa onda per lasciare la barca al pilota automatico