Contattato telefonicamente l'importatore italiano (A BORDO GROUP Srl di Milano) aveva già ricevuto mail per conoscenza dalla corrispondenza che avevo tenuto con la Lecomble & Schmitt. Molto disponibile mi ha ordinato il kit degli o-ring. Mi ha inoltre consigliato, dopo 20 anni di onorato servizio anche la sostituzione preventiva delle spazzole del motore della pompa dell'olio.
Il kit ordinato contiene non solo gli o-ring ma anche un nuovo tappo di chiusura (tappo nero in foto).
Il mio meccanico poi mi ha consigliato la sostituzione dell'occhiello che fissa l'attuatore al settore del timone. Questo occhiello all'interno ha una specie di satellite oscillante che serve ad attenuare eventuali torsioni durante la rotazione del settore del timone. Questo satellite sul vecchio occhiello col tempo si era molto indurito (e potrebbe essere stata questa la causa dell'usura degli o-ring di tenuta). Ordine arrivato in una settimana direttamente dalla Francia. Ora bisognerà rimontare l'attuatore, mettere l'olio nel circuito, spurgarlo e verificare che non ci siano più perdite di olio. Poi dovrò rimontare il tutto in barca. Con i dovuti scongiuri, una volta finito il lavoro, spero di dimenticarmi dell'attuatore autopilota per altri 20 anni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .