25-01-2020, 09:58
Ho letto tutto e non sono certo in grado di esprimere giudizi in merito alle capacità di barca ed equipaggio di affrontare quella particolare navigazione con quelle condimeteo o sulle decisioni dello skipper
Però una considerazione la vorrei azzardarre e riguarda la tipologia di guasto e le possibili ridondanze.
Il guasto elettrico totale su una barca attuale coinvolge di fatto quasi tutti i sistemi, se ci sono i winch elettrici anche l'armo. Sei senza quasi tutto. Non funziona nemmeno il wc. Hai voglia a ridondare le comunicazioni, senza elettricità su una barca normalmente attrezzata non Piccoletto piú. Resti con il vhf portatile. Il gps portatile è utile se hai cartaceo adeguato.
Con i pannelli e un opportuno regolatore con uscita servizi di giorno avresti forse qualche ampere, ma con i pannelli su quella spece di trabattello... E comunque l'impianto elettrico deve essere conosciuto a menadito se vuoi poterci mettere una pezza in emergenza.
Idee mie, ovviamente.
Però una considerazione la vorrei azzardarre e riguarda la tipologia di guasto e le possibili ridondanze.
Il guasto elettrico totale su una barca attuale coinvolge di fatto quasi tutti i sistemi, se ci sono i winch elettrici anche l'armo. Sei senza quasi tutto. Non funziona nemmeno il wc. Hai voglia a ridondare le comunicazioni, senza elettricità su una barca normalmente attrezzata non Piccoletto piú. Resti con il vhf portatile. Il gps portatile è utile se hai cartaceo adeguato.
Con i pannelli e un opportuno regolatore con uscita servizi di giorno avresti forse qualche ampere, ma con i pannelli su quella spece di trabattello... E comunque l'impianto elettrico deve essere conosciuto a menadito se vuoi poterci mettere una pezza in emergenza.
Idee mie, ovviamente.
