25-01-2020, 22:53
(25-01-2020, 18:26)LiberaMente Ha scritto: L'AIS attivo è legato invece al tema sicurezzaCerto, la sicurezza è molto importante, nessuno lo nega.
(25-01-2020, 18:26)LiberaMente Ha scritto: In Italia per le regate di categoria 3 è già obbligatorio per la Roma. Per le altre no,
. in questo modo risulta confusionario. Non è che sia obbligatorio solo per la Roma Sono convolte TUTTE le regate che siano state dichiarate di Categoria 3. Non c'è soltanto la "Roma per..." ce ne sono molte altre. Salvo che qualche Organizzazione, non si metta a modificare il Bando della propria Regata, che avesse già scritto prima di aver letto le nuove Normative OSR 2020. E più che altro mi sembra che non ci sia stato neanche molto tempo, per prepararsi a questa spesa/allestimento Per il controllo del serraggio dei bulloni ed bulbo, hanno dato 12 mesi di tempo (dal 2021) per abituarsi ... E non hanno neanche , od almeno io non l'ho vista, la possibilità di scelta, come invece avviene riguardo la Zattera. Leggendo gli estratti parziali per Categorie, esistono due tipo di Cat3 quella con obbligo di Zattera e quella senza Zattera. Gli Organizzatori possono decidere, preventivamente, se obbligare, oppure no, anche la Zattera, in Categoria3. Per lo AIS non vedo questa possibilità di scegliere. . che forse ci abbiamo dormito . po' . una precedente versione del 2012,
già ne parlavano indicandolo se non proprio obbligatorio bensì come Raccomandatoo) un AIS Transpondeur est recommandé MoMu3 Il fatto è che fintanto non diventa un "vero obbligo" tendiamo ad ignorarlo... rimandando a tempo indeterminato...
--
s.e.&o.
