28-01-2020, 14:01
(28-01-2020, 12:50)cavallone Ha scritto: , disabiliterebbero volontariamente la visione dei segnali provenienti dai diportisti ClasseB...
è possibile, ma in genere in zone con sovrabbondanza di ClassB che gli oscurano quasi tutto, quindi tanto traffico, condizioni in cui uno è meglio stia con gli occhi aperti a guardarsi attorno (o al radar) piuttosto che guardare o fidarsi dell'AIS. Poi magari escono dalla zona trafficata e si dimenticano di riattivare la ricezione in B

Fra l'altro, quando ci sono tanti segnali si verificano fenomeni come questo,
.
per cui i ClassB prima generazione non trovano spazio per trasmettere -risultato gli altri "vedono" la nostra posizione di 2-3-4... minuti prima, meglio verificare quando sia il caso che la vedano oppure quando sia meglio spegnere tutto e restare in furtivo; l'inconveniente è scomparso con i i più recenti ClassB Sotdma che trasmettono con lo stesso livello di priorità dei Classe A
In alto mare è mio fermissimo convincimento/esperienza che le navi decidano al 99% secondo la vedetta radar e all'1% in vedetta ais.
Ogni tanto se ne incrociano alcune con AIS spento, ma appaiono al radar e hanno il loro radar in attività
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=cKzFm2jAPs4][/hide]
bv r
