28-01-2020, 20:47
Solo per condividere una curiosita' locale sulla sicurezza:
Abbiamo sempre due VHF accesi a bordo: Uno sul 16 e l'altro, a mano, sul 13: Il 16 e' monitorato e registrato dalla Guardia Costiera e cosi' i "commerciali" preferiscono comunicare sul 13. Se si chiama una nave sul 16 per mettersi d'accordo la risposta e' di passare sul 13. Una volta li', il comandante della petroliera da 200,000 tonnellate si sente piu' libero di mandarti a quel paese anche se tu, con la barca a vela, avresti la precedenza.
Abbiamo sempre due VHF accesi a bordo: Uno sul 16 e l'altro, a mano, sul 13: Il 16 e' monitorato e registrato dalla Guardia Costiera e cosi' i "commerciali" preferiscono comunicare sul 13. Se si chiama una nave sul 16 per mettersi d'accordo la risposta e' di passare sul 13. Una volta li', il comandante della petroliera da 200,000 tonnellate si sente piu' libero di mandarti a quel paese anche se tu, con la barca a vela, avresti la precedenza.
