07-02-2020, 13:57
@vadoavela l' anodizzazione, porta diversi vantaggi, nel caso nostro quello piu' evidente ed utile sicuramente maggiore protezione alla corrosione. Quindi l' artigiano pro anodizzazione, non ti sta "menando per il naso". Ma neanche quello che ti dice che basta lo spray. Quindi per me fatti la . la pena ? Forse si, dipende dal costo, che io non so. Vedi tu, se reputi che il prezzo proposto non e' eccessivo, visto che devi usarlo come rinforzo (lo rende piu' duro cioe' maggior resistenza meccanica oltre che piu' resistente alla corrosione) non costa molto, siccome ha anche altri vantaggi, come piu' resistente alla' abrasione e di piu' facile lucidatura e/o verniciatura (tipico ad esempio sono gli infissi), ecc. ecc. perche' no ?
@Luciano, il tuo alluminio, lo dice gia' il nome stesso, ha gia' ottime caratteristiche di resistenza alla corrosione e meccaniche, dell' alluminio normale, essendo legato con magnesio, manganesio e silicio e anch' esso puo' essere ulteriormente migliorato con l' anodizzazione. Appunto pero' ancora piu' di vadoavela poniti la domanda se vale la pena.
P.S.:
Pero' sinceratevi se decidete di farla, che gli artigiani o l' azienda a cui vi rivolgete siano bravi, perche' sostanzialmente il processo consiste nell' immergerlo nell' acido solforico e non solo perdera' un po' di spessore, ma raggiunge anche temperature molto elevate e deve poi essere raffreddato rapidamente, e questo se non viene fatto correttamente, alla fine invece che migliorare la resistenza meccanica potrebbe portare ad un indebolimento della stessa.
@Luciano, il tuo alluminio, lo dice gia' il nome stesso, ha gia' ottime caratteristiche di resistenza alla corrosione e meccaniche, dell' alluminio normale, essendo legato con magnesio, manganesio e silicio e anch' esso puo' essere ulteriormente migliorato con l' anodizzazione. Appunto pero' ancora piu' di vadoavela poniti la domanda se vale la pena.
P.S.:
Pero' sinceratevi se decidete di farla, che gli artigiani o l' azienda a cui vi rivolgete siano bravi, perche' sostanzialmente il processo consiste nell' immergerlo nell' acido solforico e non solo perdera' un po' di spessore, ma raggiunge anche temperature molto elevate e deve poi essere raffreddato rapidamente, e questo se non viene fatto correttamente, alla fine invece che migliorare la resistenza meccanica potrebbe portare ad un indebolimento della stessa.
