Il Certificato di rispetto è un documento personale corredato alla mia imbarcazione da quando avevo inalberato la bandiera Inglese mentre il "Radio Ship Licence" è la licenza radio che avevo allora e che ho anche adesso che batto Bandiera Belga ma è obbligatoria (e me la ricordo bene) anche quando si batte bandiera Italiana ma ovviamente solo se sei imbarcazione e non natante.
Il "Radio Call Sign" è per tutti Inglese, Belga o Italiano che sia, l'identificativo di chiamata internazionale; quello che dovrebbe "sempre ed obbligatoriamente" accompagnare ogni chiamata per essere identificati. E' una specie di MMSI che però dovrebbe essere comunicato a voce ad ogni chiamata.
Il certificato di navigazione del tender invece è il certificato di conformità alla navigazione che ti viene fornito dal costruttore quando lo compri. Non tutti sanno che è l'equivalente del certificato di potenza del motore e non tutti sanno che in caso di incidente potrebbe essere richiesto dalle assicurazioni per risarcire il danno.
In ognii caso, tutto quello che trovi scritto sulla lista è l'elenco dei documenti e delle cose che io annualmente od a scadenza verifico, controllo e manutenziono di routine ma ovviamente, per tutti gli altri rappresenta solo una falsa riga di cose che potrebbero avere da verificare o no e nel caso si inseriscono e/o si eliminano le varie righe.