10-02-2020, 23:27
(10-02-2020, 21:46)cavallone Ha scritto: Non infrangono le normative dello Stato Nazionale
(che non prevedeno lo Ais almeno per la nazione Italia) su questo hai ragione.
Ma Però (!) sappiamo bene che le Normative per le competizioni Sportive (I.Sa.F. - W.S.) di solito sono sempre state più rigorose, rispetto le normative del diporto.
Proprio per il maggior rischio intrinseco durante una gara durante la quale si privilegia la velocità sulla tranquillità.
Già le dotazioni richieste durante una regata sono ben maggiori rispetto a solo diporto.
(esempio la clausole della assicurazione RC estese per le gare)
Da quest'anno, in categoria 3, è stato inserito anche lo Ais.
Non so valutare se sia eccesso di zelo, oppure se sia regionevole pretenderlo. Fatto sta che qualcuno ce lo ha inserito.
Avrebbero forse potuto fare come per la zattera,
ci sono gli estratti di cat3 con zattera, e gli estratti per cat3 senza zattera.
Potevano aver atto un estratto per cat3 con Ais....
Ma non lo hanno fatto.
Quindi dire nella nostra zona, le caratteristiche della navigazione consentono di modificare il testo originario, diminuendo le dotazioni generali, penso sia comunque una bella assunzione di responsabilità, da parte del circolo organizzatore.
--
jm2c
spiegala questa che non la capisco,
in regata:
la barca e' piu leggera,
le vele sicuramente migliori
la cura delle regolazioni intrinseca
la scelta della rotta piu curata
la guardia molto, ma molto piu attenta
se e' degli abbordi che parli... quelli in genere sono in categoria 4.
pero tu spiegala che potrei non aver capito qualche sottigliezza, tipo che e' piu sicuro andare con la carena sporca o magari a motore!
amare le donne, dolce il caffe.
