Ciao Ventodiprua ad ogni cambio di olio sul mio Drofin 12M che ha il contaore bloccato almeno da 5 anni ovvero da quando ho acquistatro la barca dal precedente proprietario utilizzo un additivo che fa le stesse cose di quello che hai indicato; inoltre utilizzo anche un altro additivo antifumo
sono prodotti dalla società
Lubriroma
http://www.lubriroma.com/shop/prodotti-per-olio-motore/
(Spero di non aver violato qualche regola del sito sulla pubblicità di prodotti)
Riporto le caratterisitche ed il codice dei 2 additivi
ANTI-FUMO E ANTI-CONSUMO OLIO Cod.BO03035
Additivo per olio motore ideato per quei motori che consumano e bruciano una quantità eccessiva di olio motore e che hanno allo scarico la caratteristica fumata azzurra. Migliora l’indice di viscosità con un’azione duratura nel tempo, aumenta la compressione in quei motori dove i cilindri leggermente ovalizzati non permettono un ottimale lavoro delle fasce elastiche con conseguente trafilamento di olio. Riduce la fumosità e allunga la vita del catalizzatore e del filtro anti-particolato (FAP) presenti nei veicoli più recenti.
Una lattina tratta sino a 4/5 litri di olio.
Ottimo per auto d'epoca.
UTILIZZO
Aggiungere all’olio motore ad ogni cambio olio. 300 ml sono sufficienti per 5 lt di olio. Prima del cambio dell’olio consigliamo di utilizzare il prodotto Pulizia Interna del Motore Cod.BO01035 per la pulizia dell’impianto di lubrificazione.
Compatibile con tutti gli oli motore.
Utilizzabile anche nei motori pesanti: pullman, trattori, truck, barche, gruppi elettrogeni, nella quantità massima di 200ml per 1Lt
MANUTENZIONE GUARNIZIONI IN GOMMA Cod.BO04035
Additivo per olio motore dotato di una formulazione innovativa per fermare le perdite di olio dovute a guarnizioni o paraoli in gomma induritesi e diminuisce il consumo di olio. Protegge efficacemente ammorbidendo e ridando elasticità a tutte le parti in gomma come guarnizioni, paraoli, gommini delle valvole.
Compatibile con oli sintetici, semisintetici e minerali.
Utile nei veicoli alimentati a gas per combattere l'ossidazione dell'olio, ed il conseguente consumo. Tiene in perfetta manutenzione tutti gli elastometri del motore.
UTILIZZO
Aggiungere all’olio motore ad ogni cambio olio. 300ml sono sufficienti per 5Lt di olio. Prima del cambio olio si consiglia il pretrattamento con il prodotto Pulizia Interna del Motore Cod.BO01035.
Consigliato per uso preventivo, indispensabile dopo i 50.000 Km di vita del motore
Mi trovo benissimo con questi additivi, la fumosità è nettamente diminuita ed il motore gira più rotondo ( mentre lo scrivo faccio gli scongiuri di rito.....
)
Buon vento