(13-02-2020 10:19)accatagliato Ha scritto: Riprendo il 3d...qualcuno ha provato un motore elettrico? Non è impossibile che il fuoribordo di rispetto, magari fermo nel gavone da mesi, parta meno del motore principale.
A parte il fatto che non è giornata come dice Luciano ed a parte il cornetto rosso fra le dotazioni di sicurezza come dice Orsopapus ma il fuori bordo nel nel gavone per mesi non ci può stare.
Il buon senso e specialmente per i fuoribordo 4 tempi, suggerisce che il fuoribordo debba stare rizzato, in genere sul pulpito di poppa ma comunque rizzato e poi, se proprio da fastidio vederlo li, quando la barca non si usa nei periodi invernali conviene ricoverare il fuoribordo in garage a terra e poi quando si reimbarca o quando si ricomincia ad utilizzare la barca, il buon senso suggerisce sempre di fargli una buona manutenzione.
PS - Per i motori in buono stato e che sono sempre rizzati e non sdraiati, che siano 4 o 2 tempi in genere non hanno problemi a partire anche dopo diversi mesi che sono fermi ma a due condizioni: la prima che venga utilizzata benzina nuova, specialmente per i 4 tempi che sono i più delicati; la seconda che prima di metterlo a riposo si sia avuta l'accortezza di far svuotare completamente la vaschetta del carburatore, ovvero di aspettare che la benzina sia finita del tutto da dentro lo stesso carburatore, anche qui soprattutto per i 4 tempi che sono sempre i più delicati.