(14-02-2020 19:32)accatagliato Ha scritto: Non a caso gli entrobordo sono diesel.
Assolutamente no... fra i motoscafi anche di una certa importanza i motori sono a benzina. Prima di diventare velista ne ho avuti due, 8 e 11 metri e, consumi a parte, sono sempre partiti al primo colpo. Poi ci sono fuoribordo da 300 e più cavalli che vengono stressati in continuazione e non hanno alcun problema come i fratellini più piccoli.
Detto questo, per ritornare in tema, io credo che il fuoribordo elettrico non vada nemmeno preso in considerazione per un simile impiego tanto che nemmeno vale la pena fare una prova. Ovviamente è una mia considerazione personale ma pur sempre basata sulla considerazione di alcuni valori concreti ovvero, sempre che non si parli di impiegarlo in una barchetta assai piccola, il motore elettrico per generare una minima spinta in grado di muovere una barca di 11/12 mt deve lavorare ad un regime tale che lo porterebbe ad esaurire la sua carica in poche decine di minuti. A serio rischio di insufficienza per trarsi d’impaccio in situazioni potenzialmente insidiose ed a serio rischio di insufficienza per entrare e manovrare in sicurezza dentro un porto. IMHO