Pietro, guarda che non ho mai scritto di applicare un motore elettrico di 80 hp; ho confutato la tua affermazione per la quale non ci sono FB elettrici sufficientemente potenti per essere un motore di rispetto.
(14-02-2020 21:36)orteip Ha scritto: ... io credo che il fuoribordo elettrico non vada nemmeno preso in considerazione per un simile impiego tanto che nemmeno vale la pena fare una prova. ... sempre che non si parli di impiegarlo in una barchetta assai piccola, il motore elettrico per generare una minima spinta in grado di muovere una barca di 11/12 mt deve lavorare ad un regime tale che lo porterebbe ad esaurire la sua carica in poche decine di minuti. ...
Il mio consiglio è quello di acquistare un motore elettrico da 4 hp, che viene comodissimo anche per il tender.
Guarda:
(14-02-2020 21:55)falanghina Ha scritto: ...
Quando hai il tuo FB da 4 hp, che va anche sul tender, con un generatore torni...e torni alla grande.
...
In quel caso un modesto generatore a benzina sostiene eccome il FB elettrico.
Stessa cosa peraltro sostenuta in altro 3ad:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...844&page=2 dove al messaggio 24 dicevo la stessa cosa :
(13-02-2020 10:51)falanghina Ha scritto: Allora mi permetto di darti una soluzione alternativa: motore elettrico, piccolo generatore a benzina.
In porto ci torni, il motore elettrico serve per il gommone, il generatore serve alla barca: di fatto, hai il secondario a costo 0 e investi sulla comodità.