16-02-2020, 02:40
(15-02-2020, 10:22)nape Ha scritto: Le navi hanno poi i sistemi anticollisione tarati sugli AIS?
Al momento, l'AIS non è neanche contemplato dal RIPAM, che comunque resta il corpus giuridico di base per valutare le responsabilità in ogni sorta di incidente. Ci sono varie circolari che abbondano in tal senso o comunque mettono in guardia da ogni compiacimento. Penso che a nessun capitano verrà mai in mente di fare un rapporto "sull'AIS vedevo di passargli a distanza, invece l'ho spaccato in due"; assomiglia molto a confessione di colpevolezza.
Per quel che ho visto (da come si comportano, da come rispondono alla radio, da come chiamano) stimo che una percentuale estremamente minoritaria delle navi si serva dell'AIS per prendere decisioni di manovra su rischio di collisione.
Comunque, per evitare i "dicono", se si vuole farsi un'idea propria di come funzionino le cose basta uscire e fare un po' di prove, domande via radio alle navi, vedere come reagiscono e farsi la propria opinione.
In ogni caso almeno io penso che questo tipo di fili abbiano una ragione di essere per mettere la pulce nell'orecchio per aspetti magari meno conosciuti, eventualmente per farsi un po' di verifiche in prima persona, prima di accettare beatamente tutto quel che si può leggere a destra e sinistra.
bv r
