16-02-2020, 18:25
(16-02-2020, 12:35)nape Ha scritto: Ma davvero fate spostare le navi dalla loro rotta?!?
Assolutamente no, le navi lo fanno da sole (salvo eventuali banditi), pescherecci tutt'altra storia. Non mi ricordo di nessuna nave per la quale abbia dovuto manovrare, se non per aumentare io volontariamente la distanza di incrocio, ma hanno sempre manovrato loro.
Chiamare sì chiamo quando ho dubbi (con il AIS/DSC non ci si sbaglia, poi gli suona l'allarme di chiamata e sono obbligati a rispondere, tutte conversazioni registrate, ecc ecc), dubbi nel senso "confermate che mi avete visto, sailing vessel ecc ecc?" poi siccome sono gentile
chiedo sempre "volete che manovri?" risposta invariabile "no, manovriamo noi".Alcuni casi comici:
una volta in uno stretto, diretto verso l'entrata in un golfo, vedo un rosso e verde diretto dietro di me, si avvicina, si avvicina, comincio a dirmi "ora gira ora gira ora gira" invece no: lo chiamo "mi avete visto sono esattamente di prua davanti a voi" "sì, arriviamo a mezzo miglio e accostiamo per passarvi a dritta". Mezzo miglio di notte appare mooolto vicino, quando hanno accostato ho accostato anch'io dal lato opposto, se ne sono accorti mi hanno richiamato per ringraziare. Have a good watch.
Altra notte ero abbastanza bollito, totale mezzo al mare, cargo con rotta in incrocio a prua, faccio un paio di rilevamenti, sembra passi... scendo giù rimugino un po' poi lo chiamo "motor vessel mi avete visto? dovreste vedere il mio rosso sulla vostra dritta", un po' di silenzio poi mi dicono "sì vi abbiamo visto ma vediamo la sua luce verde". Io "no dovreste vedere il rosso", "no no vediamo il verde"
Mi sparo fuori come un tappo di champagne, mi era già passato di prua e chiaramente aveva ragione lui. Scuse e scuse.
Attesa per entrare nella chiusa (navale) di Siviglia, contatto con il chiusiere, ok aspettate vi chiamo io per l'ingresso. Mentre giro a caso lì davanti, sento altre conversazioni con navi anche loro dirette alla chiusa. A un certo punto sento il chiusiere dire a una nave "attenzione c'è un velero fra voi e la chiusa", risposta del capitano spagnolo al chiusiero "el velero se quita" un perentorio la barca a vela si toglie di mezzo estremamente convincente
, acceleratona e messo in un angolino per farlo passare.bv r
