Concordo con quanto indicato da carlo1974. Non mi sono chiari alcuni aspetti di quanto ipotizzato da cavrosponi non sono un esperto e quindi posso dire delle castronerie Motore reversibile per caricare le batterie andando a vela

; non ho evidenza di motori che già abbiano questa caratteristica ma prendendo come paragone gli idrogeneratori questi hanno un effetto freno non da poco ed iniziano a generare watt significativi per velocità dai 5 nodi ho qualche dubbio che la tua barca in condizioni normali possa mantenenre i 5 nodi per un tempo sufficiente in una giornata a ricaricare le batterie. Motore endotermico

per ricaricare le batterie; sicuramente possibile Probabilmente stai pensando ad un generatore a benzina o a miscela come si vedono spesso nei mercati o che sono utilizzati per i camper. Ma in questo caso dove lo alloggi nel barchino? Poi lo fai andare mentre vai a vela e ti perdi tutto il silenzio? Avresti inoltre tutti i problenmi di avere a che fare con serbatoi ecc ecc come un fuoribordo. Pod in carena

Hai già verificato che sia possibile installarlo sullo specchio di poppa? In caso contrario che problemi ci possono essere per fissarlo alla carena? Forse dovresti fare comunque dei fori per i cavi di alimentazione? Ovviamente sei libero di fare quello che vuoi sulla tua barca ma se fossi in te prenderei in considerazione il consiglio di carlo1974 riapri l'alloggiamento in pozzetto e installa un bel fuoribordo. Probabilmente avrai meno problemi e un costo minore.
Saluti e buon vento