Ciao a tutti,
questa domenica ho avuto la mia prima esperienza di batteria servizi in corto. Premetto che sono in barca tutte le settimane e sabato avevo notato la tensione delle batterie servizi era un pò bassa, ma acceso il carica batterie non sembrava esserci problema. Tuttavia di notte ho sentito un odore un pò fastidioso e verso le 3 ho spento tutto. La mattina appena ho riattivato l'alimentatore, una batteria ha proprio iniziato a friggere ed è diventata molto calda. Il vano batterie era sicuramente sopra i 50 gradi...
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Me ne sono accorto solo perchè ho voluto verificare cmq tutto l'impianto...Tuttavia la domanda che mi è venuta è questa: Se non fosse stato inverno e la barca aperta probabilmente non mi sarei accorto di nulla e dato che il vano batterie è isolato non avrei sentito nulla fino ad una situazione peggiore. Voi come gestite le batterie? Io vorrei inserire un termometro in ogni vano...Le batterie sono normali piombo-acido e non credo di passare alle AGM o altre per vari motivi. La cosa che mi ha stupito è che dopo aver messo la batteria sul pontile e freddata con acqua la tensione era ancora 12.72v... L'altra invece dopo averle separate da 13.10v...Fortuna cmq che i pannelli solari erano sconnessi, perchè il sensore di temperatura è installato nell'altro compartimento delle batterie che invece era freddo e quindi i pannelli avrebbero continuato a caricare con ovvie conseguenze...Come ultima info, le batterie circa un mese fa davano ancora il 58% di vita utile e quindi cmq le avrei cambiate tra uno-due mesi...