probabilmente non vi è mai capitato di vedere un'auto il cui motore va prima in autocombusione per poi prendere fuoco dato che i fumi di scarico comunque sono misti a materiale incombusto, dato anche che i vapori di gasolio prendono fuoco proprio con il calore e dato infine che un motore in autocombustione si surriscalda tanto da mandare in incandescenza i collettori di scarico.
Fortunatamente l'incendio che segue l'autocombustione nelle auto non è è una cosa che capita frequentemente grazie al vano motore delle auto che totalemente aperto ma comunque, nonostante ciò io l'ho vista con i miei occhi e tanto per dire che può accadere, al minuto 22:20 si vede benissimo come, dopo un certo tempo di autocombustione, con il calore generato dal motore, partono le fiamme su una motrice diesel.
https://www.youtube.com/watch?v=x5CnpUtf1y4
Come detto la cosa non è tanto frequente ma perchè le auto hanno il vano motore totalmente aperto. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se avviene un'autocombustione in un vano chiuso di una barca e questa autocombustione non si ferma quasi subito.