(25-02-2020 23:08)ZK Ha scritto: http://www.jeanneau-owners.com/Manuals/3...Manual.pdf
pagina 45, 46 e 47, ci sono gli schimi di funzionamento delle tre configurazioni.
in tutti i casi a valle della pompa c'e' il temrostato, il termostato e' una valvola hce sotto una certa temperatura chiude il circuito, ad una certa temperaura (in genere intorno agli 80 gradi) comincia ad aprire il circuito.
questo e' il circuito di un auto:
https://www.autotecnica.org/wp-content/u.../11/z1.png
anche qui il termostato e' subito a valle della pompa di circolazione, e anche quei in prossimita della testa, a termostato chiuso non passa acqua ne verso il radiatore di raffreddamento ne verso quello del riscaldamento.
potremmo ragionare di come funzionano i termostati.
non sono valvole tutto aperto o tutto chiuso, in genere e' roba che lavora con il cambio di volume di cere o altro, a seconda del tipo il termostato lui puo cominciare ad aprire gia con 60 gradi, passera pochissima acqua calda per cui il riscaldamento dell' abitacolo sara molto "blando".
funziona cosi per tutti i motori endotermici moderni, e' un sistema di protezione, gli oli motori a freddo non lubrificano bene e sopratutto il motore per avere una vita lunga deve essere tutto piu o meno alla stessa temperatura, diversamente sara soggetto a diverse deformazioni termiche.
Io ho uno janmar 4jh3e e confermo che funziona così. I tubi partono verso il boiler da un termostato che apre solo dopo una certa temperatura.
Aggiungo che ho inserito due rubinetti su questi due tubi per evitare di avere liquido refrigerante sempre in circolo (questo dopo che una rottura della serpentina del boiler mi ha lasciato a secco di liquido e sono stato fortunatamente avvisato dal cicalino).
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