(26-02-2020 04:02)riccardo250154 Ha scritto: No Gianni, forse non mi sono spiegato bene. Prima erano imbullonati sul lato della carena e collegati con un cavo al motore saliscendi della deriva. Io ho deciso di metetrli a sandwich sulla deriva per maggiore comodità di sostituzione (lo posso fare sott'acqua). Tieni presente che si consumavano molto anche nella precedente posizione. La deriva è molto porosa, effettivamente.
non c'è un motivo interno alla barca che giustificano un consumo elevato degli zinchi, perché non può essere causato dalle piccole imperfezioni della verniciatura della deriva, la presenza di queste imperfezioni non causano corrosioni galvaniche se non c'è un collegamento esterno dal quale fruoriesce corrente, giustificano una protezione catodica
ma anche se le imperfezioni della verniciatura fossero di notevole entità come potrebbero causare corrosione? verso quali materiali della barca? ed a che scopo continuare a cambiare gli zinchi? che vantaggio avrebbe la protezione catodica? è molto plausibile che gli zinchi si consumano per una corrente che va verso l'esterno risolvibile con un isolatore sul collegamento di terra,
continua..