04-03-2020, 12:18
Allora, se non sbaglio, il 33.7 ha due rotaie sulla tuga dedicate al jib. Arrivano comunque all'altezza delle lande e non proseguono verso prua. Dunque, se la vela non arriva con la bugna di scotta più o meno alle sartie (105% circa), sarà necessario alzarla con problemi di efficienza ed estetici.
Il 105% è una vela da bolina con un range dai 10 nodi reali in su, il 90% comincia ad essere una vela "da tempesta". Il laminato è molto più rigido del tessuto, dunque quando lo si piega bisogna prestare attenzione a non "sfracellarlo", a non pestare o a trascinare le pieghe, perchè il materiale resta segnato. La differenza di performances c'è, ma se hai la randa in tessuto e non hai intenzione di cambiarla a breve, temo non la apprezzerai. Per fare un paragone stupido, è come montare su un auto con le gomme consumate solo due gomme buone ..... se le due vecchie perdono aderenza, anche se le nuove tengono bene, in generale non hai migliorato le performances complessive dell'auto. La differenza di prezzo tra tessuto x-cut e laminato triradiale in percentuale c'è, anche se su una vela piccola, in termini assoluti, non è considerevole.
Il 105% è una vela da bolina con un range dai 10 nodi reali in su, il 90% comincia ad essere una vela "da tempesta". Il laminato è molto più rigido del tessuto, dunque quando lo si piega bisogna prestare attenzione a non "sfracellarlo", a non pestare o a trascinare le pieghe, perchè il materiale resta segnato. La differenza di performances c'è, ma se hai la randa in tessuto e non hai intenzione di cambiarla a breve, temo non la apprezzerai. Per fare un paragone stupido, è come montare su un auto con le gomme consumate solo due gomme buone ..... se le due vecchie perdono aderenza, anche se le nuove tengono bene, in generale non hai migliorato le performances complessive dell'auto. La differenza di prezzo tra tessuto x-cut e laminato triradiale in percentuale c'è, anche se su una vela piccola, in termini assoluti, non è considerevole.
