06-03-2020, 16:51
(06-03-2020, 13:34)albert Ha scritto: Non volevo insistere, ma nel piano di coperta che hai postato più su, quelle disegnate sono due coppie di rotaie (ci sono pure disegnati i carrelli) e non c'è il tientibene ..........
Apprezzo il riguardo, ma non sono permaloso... sentiti libero di insistere in tutta serenità!
Ho inconsciamente cercato di "piegare" il disegno alla mia realtà: grosso modo li ci sono i tientibene e ho tratto conclusioni affrettate!
(06-03-2020, 13:34)albert Ha scritto: Qual'è stato il problema ? Se tu guardi il piano di coperta di barche analoghe, la tuga incontra il passavanti tre dita o più all'interno delle lande (che per motivi strutturali dell'albero non possono essere interne più di tanto) e continua verso poppa sulla stessa linea, mentre le rotaie del jib/genoa sono sulla linea delle lande quando non anche un po' più interne. Il genoa così "circonda" con il suo grasso le sartie verticali e la balumina chiude il profilo più all'interno possibile; col Jib la rotaia deve consentire, in bolina, di cazzare la scotta all'interno della sartia verticale per aumentare l'angolo di incidenza della vela mantenendo un angolo al vento reale minore possibile.
Chiaro.
(06-03-2020, 13:34)albert Ha scritto: Sul 33.7 è stata fatta "la pensata" di creare uno scalino sulla tuga appena a poppa delle lande per aumentare i volumi interni
Di quello scalino sto apprezzando il fatto che dalla dinette si ha una discreta visuale verso prua dalle finestrine ricavate nello scalino stesso... un po' come hanno fatto sul Pogo36.
(06-03-2020, 13:34)albert Ha scritto: Furono così soddisfatti della pensata che sul SOD 34.2 le han messe solo sulla tuga, così si sono risparmiati anche un paio di winches ..........
Cosa non si fa per economica di scala!

(06-03-2020, 13:34)albert Ha scritto: Comunque come ho già detto è tutto risolvibilissimo con relativamente poca spesa, attrezzando due tweakers che tra l'altro fanno tanto Hi-Tech.

.