pacman
Amico del forum
Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010
|
RE: Bavaria 44 - Indicatore Carburante & capacità Serbatoio su plotter
Vi aggiorno sulla procedura di taratura, praticamente una giornata quasi piena per fare tutto.
Ho svuotato il serbatoio tramite il pescante del motore, perché tanto il carburante che rimane sul fondo, e non viene pescato, è come se non ci fosse.
A questo punto ho iniziato a riempire il serbatoio con un bricco graduato, mettendo 2 litri per volta e segnando quanti litri avevo già versato alle percentuali indicate nel foglio excel della Yacht Devices.
Problemino!
Il sensore di livello della KUS funziona con una catena di resistenze lungo lo stelo e altrettanti reed switch che vengono attivati da un magnete posto dentro il galleggiante, man mano che questo sale.
Quindi il sensore non fornisce una lettura continua come il sensore che avevo prima e che ha anche Orteip, ma fornisce un cambio di lettura ogni volta che viene attivato un reed switch (quindi fornisce valori discreti e non un valore continuo).
Il risultato è che non tutte le letture corrispondono quindi ai valori del foglio excel. Ho però continuato a riempire il serbatoio e segnato i litri ad ogni cambio di lettura.
Ho chiesto al supporto della Yacht Devices che, sulla base delle letture da me raccolte, ha modificato il foglio excel per calcolare la stringa di taratura.
Et voilà, ora ho una lettura stabile anche se la barca è in movimento e soprattutto un'indicazione del carburante residuo che è reale.
Mi corre l'obbligo di un plauso alla cortesia e disponibilità del supporto della Yacht Devices; veramente professionali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2020 20:52 da pacman.)
|
|
11-03-2020 20:49 |
|