18-03-2020, 13:45
Grazie della risposta pegaso.
Nella foto di Janega si intravede a fianco il BAT. L'altra foto, propria del BAT, non si vede e riprovo:
.
Si nota la proporzione tra l'opera viva e l'opera morta, soprattutto la profondità della carena.
Si, sono d'accordo che stiamo discutendo di dettagli storici. Stiamo però parlando di Marineria e della sua antichissima tradizione.
Che attualmente cutter e sloop si riferiscano semplicemente all'armo è consuetudine ma non si deve dimenticare la storia.
Cutter deriva da verbo to cut, tagliare: stretto e fondo come la lama di un coltello. Nel nostro caso la definizione si riferisce ad uno scafo che "taglia l'acqua". Più è stretto meglio è.
Sloop deriva da shallop le piccole imbarcazione da lavoro, larghe, da cui deriva anche la scialuppa di salvataggio. Bella stabile larga e capiente.
Non conosco il libro che citi ma è stato scritto dopo la prima edizione della coppa America (1851). Mi vien da pensare che l'orgoglioso autore inglese, dopo la batosta, non abbia più voluto parlare della superiorità degli schooner vs i cutter.
Condivido che le linee di Janega siano derivate dalle passere lussianiane. Con l'armo a cutter.
Anche questo ci ricorda come le tradizioni siano strettamente legate all'ambiente dove si sviluppano ma anche ai contatti tra diverse aree culturali.
Nella foto di Janega si intravede a fianco il BAT. L'altra foto, propria del BAT, non si vede e riprovo:
.
Si nota la proporzione tra l'opera viva e l'opera morta, soprattutto la profondità della carena.
Si, sono d'accordo che stiamo discutendo di dettagli storici. Stiamo però parlando di Marineria e della sua antichissima tradizione.
Che attualmente cutter e sloop si riferiscano semplicemente all'armo è consuetudine ma non si deve dimenticare la storia.
Cutter deriva da verbo to cut, tagliare: stretto e fondo come la lama di un coltello. Nel nostro caso la definizione si riferisce ad uno scafo che "taglia l'acqua". Più è stretto meglio è.
Sloop deriva da shallop le piccole imbarcazione da lavoro, larghe, da cui deriva anche la scialuppa di salvataggio. Bella stabile larga e capiente.
Non conosco il libro che citi ma è stato scritto dopo la prima edizione della coppa America (1851). Mi vien da pensare che l'orgoglioso autore inglese, dopo la batosta, non abbia più voluto parlare della superiorità degli schooner vs i cutter.
Condivido che le linee di Janega siano derivate dalle passere lussianiane. Con l'armo a cutter.
Anche questo ci ricorda come le tradizioni siano strettamente legate all'ambiente dove si sviluppano ma anche ai contatti tra diverse aree culturali.
