18-03-2020, 16:14
correttissima discussione.
Alla fine del'introduzione del libro citato Edward Burgess dice:
...Thus the yachts of England and America are slowly approaching the same proportions, which is intermediate between the forms of the old cutter and sloop. The americans are depening the bodies of their yachts and narrowing the beams, while the english designers are working toward the same ends from the opposite directions...
Insomma già alla fine del secolo XIX le due tipologie estreme dei due modi si stavano modificando arrivando a dei progetti che partendo da estremi opposti tendevano a parametri molto più simili.
Il Bat che era proprietà di Sciarrelli e ora credo sia sempre di Paolo Lodigiani, mio omonimo e coetaneo nonchè mio ex vicino di casa sul lago di Como, pur nelle sue dimensioni molto ridotte ha in se tutte le caratteristiche del "old english cutter".
Edward Burgess era un progettista americano che ha progettato negli anni 80 del secolo XIX delle splendide barche, tre hanno vinto anche la Coppa America, si tratta, in ordine cronologico a salire: Volunteer, Mayflower e il suo capolavoro Puritan.
Alla fine del'introduzione del libro citato Edward Burgess dice:
...Thus the yachts of England and America are slowly approaching the same proportions, which is intermediate between the forms of the old cutter and sloop. The americans are depening the bodies of their yachts and narrowing the beams, while the english designers are working toward the same ends from the opposite directions...
Insomma già alla fine del secolo XIX le due tipologie estreme dei due modi si stavano modificando arrivando a dei progetti che partendo da estremi opposti tendevano a parametri molto più simili.
Il Bat che era proprietà di Sciarrelli e ora credo sia sempre di Paolo Lodigiani, mio omonimo e coetaneo nonchè mio ex vicino di casa sul lago di Como, pur nelle sue dimensioni molto ridotte ha in se tutte le caratteristiche del "old english cutter".
Edward Burgess era un progettista americano che ha progettato negli anni 80 del secolo XIX delle splendide barche, tre hanno vinto anche la Coppa America, si tratta, in ordine cronologico a salire: Volunteer, Mayflower e il suo capolavoro Puritan.
