Rispondi 
Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #20
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Intanto ti ringrazio per la risposta però ci tengo a precisare che, visto la domanda posta in modo educato e non polemico, non ritengo la questione un inutile battibecco con gli esperti ma pensavo e sono convinto che si tratti invece di un discorso discorso costruttivo ed illuminante per gli amici ADV meno adepti come me.
Nel frattempo, leggendo il tuo post che ho stampato per approfondire meglio la questione e non per polemica ma solo per capire meglio ed imparare; io penso che forse c'è molto del comune fra quello che è stato sommariamente spiegato a me e quello che hai scritto tu e forse, fra te e chi mi ha spiegato in precedenza si tratta solo 0di due punti di vista diversi dettati da due piani di competenza diversi.
Dell'esistenza di file enormi pieni di dati e di gigantesche sale piene di elaboratori a cui vengono dati in pasto questi dati mi è stato spiegato qualcosa anche a me e fin qui ci siamo. La differenza sta sul fatto che poi a me hanno spiegato che quei file pieni di fantamiliardi di dati vengono elaborati dai superprocessori di cui parli ma solo per estrapolare, mettere in ordine e ridurre quei file con dati grezzi dedicati alle zone e da qui ai settori interessati (per volare, per navigare, per i meteoTV, ecc) i quali verranno elaborati da singoli modelli matematici che trattandosi di pochi dati riescono a gestire la cosa benissimo senza il bisogno di megaelaboratori superpotenti.
In sostanza ed in modo più semplice mi è stato spiegato che l'enorme file dati prodotto per esempio dal NOOA, questo riguarda tutto il pianeta, in tutti i suoi livelli ed in tutti i suoi punti di ciascun livello ma poi, i loro supercompiuter li elaborano catalogandoli in zone, in livelli ed in gruppi di dati adatti allo scopo; insomma, di un'unico file gigante ne fanno milioni di file più piccoli che ciascuno poi prende a sencodo la zona e secondo l'interesse: per esempio occorresse sapere solo il moto ondoso e la direzione delle onde che si sviluppa soltanto in un piccolo punto del mediterraneo, basta scaricare solo un file di pochissimi K-Byte che contiene solo i dati necessari fer far eseguire l'elaborazione al modello matematico di turno. Questo mi è stato spiegato in particolare facendomi notare che quando si scaricano i file grib, oltre alla zona si può scegliere anche il tipo di informazioni contenute nello stesso grib.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però, ora non insisto soprattutto perchè a mio avviso ritengo che non basta leggere diversi libri per essere competenti e poi anche perchè so con certezza che tu, Rob, sei una persona che parla con una certa cognizione di causa per cui, prima di andare oltre voglio approfondire meglio ringraziandoti nel frattempo.
18-03-2020 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione