(23-03-2020 15:21)Luciano53 Ha scritto: Sembra un "vizio" diffuso anche su molte barche di costruzione francese.
Lo avevo già scritto in altra discussione.
Anche il mio Beneteau '99 aveva questo tipo di impianto, con staccabatterie separati per ogni blocco batterie che però, se attivati assieme, mettevano in parallelo i due gruppi batterie.
Dal manuale del proprietario questo funzionamento si deduce dal ponticello presente fra i due staccabatterie.
Non ho avuto dubbi. Ho sostituito il ponticello fisso con due spezzoni di cavo che dai rispettivi staccabatterie finiscono su un altro stacca/attacca (normalmente su OFF), da usare solo in caso di emergenza al fine di utilizzare le batterie servizi per accendere il motore.
In questo modo le due batterie sono normalmente separate.
l'impianto descritto aveva in origine 2 batterie uguali su impianto comune motore/servizi con 2 sezionatori separati che avevano però la stessa funzione del vecchio 1-0-2-Both, non aveva impianti separati motore/servizi, cioè chiudendo uno qualunque dei sezionatori si dava tensione a tutto l'impianto motore e servizi da una o dall'altra batteria considerate una di riserva all'altra e che in caso di emergenza potevano essere collegate in parallelo
nel Bavaria in oggetto "sembra" invece che gli impianti motore e servizi siano normalmente separati e messi in parallelo solo chiudendo entrambi i sezionatori
logica che si ottiene con un cavallotto tra i sezionatori collegando in serie 2 contatti NA (normalmente aperti)