02-04-2020, 11:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2020, 11:29 da pepe1395.)
I battery monitor hanno il pregio di indicare lo stato di carica di una batteria, denominato anche SOC (emiliani e romagnoli si astengano da commenti per cortesia
). Il calcolo del SOC di una batteria viene eseguito misurando attraverso lo shunt TUTTI i passaggi di corrente da e verso la batteria stessa. Se non connetti l’alternatore il suo contributo alla carica della batteria non viene conteggiato ed il SOC sarà errato per difetto. In questo momento stai usando il battery monitor come un normale voltmetro+amperometro. Consiglio caldamente l’acquisto del 712 al posto del 700, il display è ridicolmente piccolo e quindi di difficile lettura mentre l’applicazione sullo smartufone è eccezionale. Il tuo fornitore ha per caso addotto dei motivi per sconsigliarti il dc/dc charger? Dimenticavo, la differenza tra 700 e 702 consiste nella presenza sul secondo di una connessione VE.Direct con la quale è possibile con opportuni cavi connettere una seconda batteria per misurare la tensione (non la SOC!), connettersi ad un pc con una USB, connettersi via BT ad una rete VE.Smart e quindi all’applicazione Victron Connect di cui si parlava prima. Tutte queste possibilità sono mutualmente esclusive. Quindi è a mio parere consigliabile il 712 che ha BT integrato e quindi permette di usare la porta VE.Direct per fare qualche altra funzione, nel mio caso monitorare la temperatura della batteria e, nel caso questa diventi superiore ad una soglia da me impostata, staccare il caricabatterie evitando questo:
[hide]
84E2DF2D-3E33-4880-889E-24F206F8A28F.jpeg (Dimensione: 121,36 KB / Download: 931)
[/hide]
La foto è stata scattata ad una batteria lasciata in carica un paio d’ore con 2 elementi in corto, dieci minuti dopo che il caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... era stato spento, la temperatura misurata come si vede dalla termografia è di 80 gradi, non oso pensare quale fosse al momento dello spegnimento del Quick da 40A. Acido libero, sa va sans dire.
P.S. scusate mi si sono staccati i punti sulla lingua e mi è ridiventata biforcuta
). Il calcolo del SOC di una batteria viene eseguito misurando attraverso lo shunt TUTTI i passaggi di corrente da e verso la batteria stessa. Se non connetti l’alternatore il suo contributo alla carica della batteria non viene conteggiato ed il SOC sarà errato per difetto. In questo momento stai usando il battery monitor come un normale voltmetro+amperometro. Consiglio caldamente l’acquisto del 712 al posto del 700, il display è ridicolmente piccolo e quindi di difficile lettura mentre l’applicazione sullo smartufone è eccezionale. Il tuo fornitore ha per caso addotto dei motivi per sconsigliarti il dc/dc charger? Dimenticavo, la differenza tra 700 e 702 consiste nella presenza sul secondo di una connessione VE.Direct con la quale è possibile con opportuni cavi connettere una seconda batteria per misurare la tensione (non la SOC!), connettersi ad un pc con una USB, connettersi via BT ad una rete VE.Smart e quindi all’applicazione Victron Connect di cui si parlava prima. Tutte queste possibilità sono mutualmente esclusive. Quindi è a mio parere consigliabile il 712 che ha BT integrato e quindi permette di usare la porta VE.Direct per fare qualche altra funzione, nel mio caso monitorare la temperatura della batteria e, nel caso questa diventi superiore ad una soglia da me impostata, staccare il caricabatterie evitando questo:[hide]
84E2DF2D-3E33-4880-889E-24F206F8A28F.jpeg (Dimensione: 121,36 KB / Download: 931)
[/hide]La foto è stata scattata ad una batteria lasciata in carica un paio d’ore con 2 elementi in corto, dieci minuti dopo che il caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... era stato spento, la temperatura misurata come si vede dalla termografia è di 80 gradi, non oso pensare quale fosse al momento dello spegnimento del Quick da 40A. Acido libero, sa va sans dire.
P.S. scusate mi si sono staccati i punti sulla lingua e mi è ridiventata biforcuta
