05-04-2020, 22:20
(05-04-2020, 13:52)giulianotofani Ha scritto: ci sono libri e libri su questo argomento.
barca veloce elica piccola giri alti
barca lenta elica grossa pochi giri
elica grossa in manovra peggio dell'elica piccola
elica a 2 pale meglio della 3, ma a volte non ci sta
più pale hai più la ripresa giri è veloce
più pale hai più si danno noia tra loro
se la barca è dislocante alla fine il calcolo è facile.
il giusto compromesso per le plananti spesso arriva dopo due eliche, o anche 3, nonostante tutti i calcoli, perchè dipende come si comportano le linee d'acqua della barca ai vari dislocamenti
praticamente è uno dei problemi più ostici della nautica.
soluzioni, chiedi al cantiere e a chi gli fa le eliche. hanno già sperimentato tutto
Ti spiego il perché della mia domanda. La barca l'ho acquistata usata. Ha un invertitore TM 170a con rapporto di riduzione 2,6:1. Tra i documenti che il cantiere mi ha dato c'è segnato un invertitore tm545 con rapporto di riduzione 2:1. Ad oggi a 3000 giri faccio 12 nodi e sono un po' pochi x la potenza del motore. Non vorrei che è stato cambiato l'invertitore in maniera errata....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Steyr 246k41 da circa 240 cv
