06-04-2020, 17:57
(06-04-2020, 14:30)giulianotofani Ha scritto: -controlla sull'invertitore il rapporto di riduzione, anche modello ,c'e' una targhetta
-copia anche i dati del motore della targhetta sul motore, modello etc
- misura il diametro dell'asse con un calibro
- se la barca è a terra , sul mozzo ci dovrebbe essere stampato il diametroxpasso ( tipo 15x12 e per la rotazione LH o RH o sigle simili )
contatta un fabbricante di eliche che ti da una scheda da riempire e ti calcola l'elica giusta - tipo
e vedi quanto differisce dalla tua.
non si può fare a occhio... !!!!!!!!!
https://www.elicheradice.it/questionari-tecnici/
- poi bisogna vedere se entra al suo posto, cono asse etc.. ma quello verrà dopo quando ali la barca in caso vuoi cambiare elica
potrebbero anche darti la stima della velocità ipotetica della barca,
più che invertitore sbagliato ( il 2:1 fa girare l'elica molto più veloce del 2,6:1) visto che per la tua barca sulla brochure danno motori con molti più cavalli per fare 31 nodi (vuoto, in discesa e vento in poppa) , ci sta che sei arrivato.... probabilmente se hai il 2,6:1 ( che è più lento 2,6 sono i giri di motore per fare fare 1 giro all'asse) con meno cavalli hanno fatto una configurazione da barca semi planante al limite del dislocante.
Motorizzazione EB (1 motore)
320 HP max
Motorizzazione EB (2 motori)
170 HP max
Velocità max
31 nodi
Appena posso tornare in cantiere smonto l'elica. il costruttore ha aggiornato il sito, quando era in produzione la mia con motore max 240 cv segnava come velocità massima 24 nodi e 18 di crociera che sarebbe perfetta per come la uso io.
Visto che l'invertitore non è il caso di cambiarlo (poi se è necessario si farà...) a questo punto devo andare sull'elica sperando di poter ottimizzare al massimo la velocità e quindi i consumi.....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Steyr 246k41 da circa 240 cv
