09-04-2020, 15:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2020, 15:47 da brambil.)
Grazie a tutti.
Oltre che qui ho provato a porre lo stesso quesito anche nel gruppo Lightning in legno americano, da cui mi aspettavo una serie di risposte favorevoli all'epossidica ed invece ho ricevuto l'opposto.
Oltre oceano dove questi trattamenti a base di epossidica hanno iniziato a farli 40 anni fa ora se ne pentono, ponendo sempre il dubbio che i materiali di oggi sono certamente migliori ma la verità la si scopre solo in un futuro piuttosto lontano ed a danno fatto.
Ora fare una verniciatura più difficoltosa, più onerosa con dei dubbi . fa ricredere. Sono tendenzialmente uno che rispetta gli oggetti per l'epoca in cui sono stati costruiti, ma delle volte è bene accettare le nuove tecnologie. Ho alcuni vecchi oggetti a 2 e 4 ruote, su tutti ho cercato di esser rispettoso (una Lambretta l'ho rifatta alla Nitro), ma su alcuni punti ho favorito l'evoluzione tecnologica (fondi e protettivi, specialmente).
Sulla verniciatura, premesso che sono una frana a verniciare, la tendenza dei produttori di vernici (Epiphanes, International) vedo che suggerisce delle monocomponenti sul legno massello.
Qualcuno mi aiuta? Marca e "modello" di vernice? Rulli (marca, tipo, etc.)? Grazie.
@oudeis. Grazie, ho cercato (e trovato) un Lightning proprio per quel mix che tu indichi. Nel mio Circolo poi ce ne sono diversi, li ho sempre visti e mi hanno sempre affascinato.
L'albero è in alluminio, la barca è nata con quello. Era un Nickelson americano (nero) che purtroppo ho dovuto sostituire perché intaccato in diversi punti dalla corrosione, acquistandone uno da Lievi. Il costo per importarne uno dagli USA era eccessivo, considerato che non regato.
Questa è lei, nel depliant del cantiere. Le foto me le ha spedite il sig. Pellegrino via WhatsApp.
Il numero velico:
Oltre che qui ho provato a porre lo stesso quesito anche nel gruppo Lightning in legno americano, da cui mi aspettavo una serie di risposte favorevoli all'epossidica ed invece ho ricevuto l'opposto.
Oltre oceano dove questi trattamenti a base di epossidica hanno iniziato a farli 40 anni fa ora se ne pentono, ponendo sempre il dubbio che i materiali di oggi sono certamente migliori ma la verità la si scopre solo in un futuro piuttosto lontano ed a danno fatto.
Ora fare una verniciatura più difficoltosa, più onerosa con dei dubbi . fa ricredere. Sono tendenzialmente uno che rispetta gli oggetti per l'epoca in cui sono stati costruiti, ma delle volte è bene accettare le nuove tecnologie. Ho alcuni vecchi oggetti a 2 e 4 ruote, su tutti ho cercato di esser rispettoso (una Lambretta l'ho rifatta alla Nitro), ma su alcuni punti ho favorito l'evoluzione tecnologica (fondi e protettivi, specialmente).
Sulla verniciatura, premesso che sono una frana a verniciare, la tendenza dei produttori di vernici (Epiphanes, International) vedo che suggerisce delle monocomponenti sul legno massello.
Qualcuno mi aiuta? Marca e "modello" di vernice? Rulli (marca, tipo, etc.)? Grazie.
@oudeis. Grazie, ho cercato (e trovato) un Lightning proprio per quel mix che tu indichi. Nel mio Circolo poi ce ne sono diversi, li ho sempre visti e mi hanno sempre affascinato.
L'albero è in alluminio, la barca è nata con quello. Era un Nickelson americano (nero) che purtroppo ho dovuto sostituire perché intaccato in diversi punti dalla corrosione, acquistandone uno da Lievi. Il costo per importarne uno dagli USA era eccessivo, considerato che non regato.
Questa è lei, nel depliant del cantiere. Le foto me le ha spedite il sig. Pellegrino via WhatsApp.
Il numero velico:
