Ciaio,
e grazie per gli input.
Riguardo il PLB, avrei un po'di preferenza per l'ACR PLB 425 perche' non ha antenna da estrarre ne' altre parti fuori sagoma, ed ha batterie cambiabili in proprio (per lo meno: si trovano dei riferimenti in rete per fare da se'). In piu'lo schermo da' delle indicazioni in chiaro (che in caso di distress, magari danno un supporto in piu').
E'vero che l'Ocean Signal PLB1 costa meno: anche se le sue batterie non sono intercambiabili, queste hanno un'ottima durata (fino a 7 anni), superata la quale penso che sarebbe conveniente cambiarlo.
L'ordine di spesa non cambia molto e, su queste cose, cerco di glissare sulla cento euro... anche se il periodo invoglierebbe a fare al contrario !
Mho'vediamo se ci sono altri suggerimenti.
Riguardo l'autopilota Raymarine, avevo gia' visto che il vecchio 1000 non e' interfacciabile, e mi riferivo proprio al 1000+... che -di nuovo- avevo gia' visto supportare il NMEA 0183...
E' proprio questo il punto: chiedevo se ci fossero esperienze nell'uso di convertitori per inserirlo in una backbone NMEA 2000 (di cui farebbe parte anche una stazione del vento NASA Marine: non ne ho accennato per non aggiungere troppi dettagli).
Ripeto: non penso di fare chissa'quanto autorouting, ma essendo il NMEA 2000 il protocollo in via di affermazione, e avendo un Chartplotter e strumentazione "linkabile"su NMEA 2000, mi sarebbe piaciuto avere anche il 1000+ collegabile.
Riguardo la cartografia e'vero che le quote sono divise abbastanza equamente: alkla fine ciascuno vorrebbe sebtirsi dire "le migliori sono quelle che hai gia'scelto" !
Provo a cercare di capire meglio, e continuo a rifinire la "lista delle compere".
Il tempo purtroppo non manca: speriamo piuttosto che questa cosa si inverta.
Grazie ancora.
BV
G.