Nanni
Amico del forum
|
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Ho montato 2 pannelli fotovoltaici fissi per un totale di 250 w. Ho creato un roll bar a poppa con tubi da 25 mm AISI 316 , come quelli del pulpito. Ho dato al roll bar la stessa inclinazione dei supporti posteriori del Bimini da avere cosi una certa continuità estetica . Sono pannelli di nuova generazione Sun Power . Cavi di dimensioni abbondanti forniti da chi mi ha venduto i pannelli (italiani)
Ho installato un regolatore da 300 w , consigliato dal tecnico del fornitore , adatto ai miei pannelli . Il regolatore ha due entrate , una per pannello , e due uscite . Una per i servizi e una per la batteria motore . I cavi dal regolatore alle batterie sono da 5 . Ho installato anche un display intelligente touch screen che mi dice quali pannelli stanno caricando e quanto ; mi dice anche lo stato delle batterie e gli ampere in tempo reale . Con questo impianto l'anno scorso a settembre sono stato tutto il mese di settembre in giro con la barca . 30 gg dicui 5 in porto e il resto in rada . Frigo sempre acceso , tutti gli strumenti accesi . Basta tenere acceso il motore alla sera in rada e tutto acceso in navigazione a vela . Grande soddisfazione per questo impianto che mi ha risolto i problemi di carenza energetica . Unica accortezza , tenere puliti i pannelli , specie quando piove con sabbia del deserto. Il costo di tutto l'impianto è stato meno di 1.000 euro .
Preso dall'entusiasmo e supportato da questa fonte di energia mi sono anche comprato un'inverter da 2.000 w , con il quale in rada ho anche il 220 v. Forse i puristi della vela avranno da obiettare su pesi aggiuntivi ed estetica , però io sono un diportista e non faccio regate .
MMSI 205859030
|
|
11-04-2020 12:31 |
|