Avete ragione! , sto ragionando proprio di questo, qualche dato in più... navigo in Sardegna costa NE, da un pò ho sostituito il genoa con un olimpico rollabile da 26 mq che mi da grande soddisfazione e fino ai 22-25 di reale, riducendo progressivamente la randa, va a meraviglia con barca equilibrata, quando si inizia a ridurlo, vuoi per la forma e vuoi per la posizione delle rotaie del genoa la barca si piega e si pianta. Due esempi:
1) ritorno (bolina) con scirocco 35 kn fissi sul muso più le raffiche con onda (c'era un buon fech), ridotto l'olimpico i bordi erano piatti, ( il Victory di Nelson faceva una miglior bolina!) e impossibilità a scapolare capo Figari per come girava il vento in corrispondenza della costa. Ho scelto di passare la notte al ridosso.
2) questa estate sciroccata simile, forse qualcosa di più perché eravamo sotto Tavolara, ma senza onda, e stavamo iniziando a bordeggiare nel canale tra tavolara e capo Ceraso sempre per risalire verso San Teodoro. Difficoltà analoga a stringere il vento e, visto che la vela di prua questa volta ha deciso di scucirsi per un bel pezzo, ho virato e ridosso dietro il capo fino all'indomani (chi conosce la zona potrebbe capire perché ho preferito evitare di avanzare a motore contro vento).
In sintesi utilizzo inshore con 30 kn, per una bolina decente finalizzata a raggiungere in poco tempo un ridosso / il porto d'armamento, ho la randa rullabile che credo mi permetterebbe di giocare anche con una vela di prua lievemente sottodimensionata, ma di questo chiedo a chi ne sa di più. Non quindi la tormentina da sopravvivenza che per la mia dovrebbe essere 4,5 mq.
In ultimo navigo con mia moglie, e gestisco da solitario le manovre.
@ Clavy e Rob, sono ben conscio che la domanda sia troppo "aperta" e sono ben accetti i Vostri consigli, e vi ringrazio in anticipo.
Mi piacerebbe inoltre avere qualche riscontro da amatori di SO35 che abbiano fatto scelte simili o quantomeno abbiano dovuto navigare con analoghe condimeteo
(21-04-2020 14:26)nedo Ha scritto: Qui qualche indicazione di massima la puoi prendere, considerando il range di grandezza delle barche a pari misura di tormentina, non mi farei troppi problemi .
http://www.fbyachting.it/storm-bag.html
Grazie Nedo,
studiando in rete avevo visto anche questa tabella, e tendenzialmente sarei orientato sui 7 mq, ma è proprio per la grande variabilità che speravo in una risposta di chi ha o ha avuto il SO 35 per info dirette.