21-04-2020, 18:39
Conosco la zona di cui parli.
Con scirocco devi calcolare l'effetto di Tavolara e dei suoi 600 metri: scherma il vento creando una zona di totale calma tra Capo Figari e Capo Ceraso, mentre tra Figari e Mortorio il vento proviene da Punta Timone aprendosi a ventaglio e sollevando un mare corto molto difficile, e se finisci sotto Capo Figari...è molto difficile uscirne...
Quando poi superi Capo Ceraso e vai per passare interno tra Isola Piana e Spalmatore le onde ovviamente non ci sono ma il vento è notevole perche esce tra isola e terra.
Nel primo tratto hai bisogno di potenza, devi accettare anche l'inevitabile sbandamento e rinunciare a un angolo eccessivo, nel secondo tratto invece puoi stringere di più.
Se non stringi, da quello che racconti, il problema maggiore è il punto di scotta corretto in rapporto alla vela ridotta.
Non farei una tormentina ma immaginerei una sorta di "fiocco 2" non in testa magari ulteriormente terzarolabile, con grande attenzione all'altezza della/delle bugne in rapporto alla rotaia disponibile.
Con scirocco devi calcolare l'effetto di Tavolara e dei suoi 600 metri: scherma il vento creando una zona di totale calma tra Capo Figari e Capo Ceraso, mentre tra Figari e Mortorio il vento proviene da Punta Timone aprendosi a ventaglio e sollevando un mare corto molto difficile, e se finisci sotto Capo Figari...è molto difficile uscirne...
Quando poi superi Capo Ceraso e vai per passare interno tra Isola Piana e Spalmatore le onde ovviamente non ci sono ma il vento è notevole perche esce tra isola e terra.
Nel primo tratto hai bisogno di potenza, devi accettare anche l'inevitabile sbandamento e rinunciare a un angolo eccessivo, nel secondo tratto invece puoi stringere di più.
Se non stringi, da quello che racconti, il problema maggiore è il punto di scotta corretto in rapporto alla vela ridotta.
Non farei una tormentina ma immaginerei una sorta di "fiocco 2" non in testa magari ulteriormente terzarolabile, con grande attenzione all'altezza della/delle bugne in rapporto alla rotaia disponibile.
