22-04-2020, 15:29
(22-04-2020, 12:21)Stranizzadamuri Ha scritto: Salve
aggiungo i miei due cents alla discussione, scusandomi in anticipo per la lunghezza del post.
Considerando in Mediterraneo dove le terre sono vicine e i ripari pure, considerando che molte barche ormai per l'esiguo equipaggio sono attrezzate con rande rollabili , genoa rollabili ecc. Mi chiedo che senso abbia una tormentina ingarrocciata, se proprio si vuole mettere qualcosa io suggerisco (come abbiamo fatto noi) una trinchetta pesantina rollabile.A parte il frazionamento che ne deriva , molte volte noi veleggiamo con trinchetta aperta e genova QB , in questa maniera si possono aggiustare molto meglio le vele , e in piu' alla bisogna la trinchetta puo' essere ridotta a tormentina senza problemi con un senso di centro velico, non capisco bene il montaggio di trinchette o tormentina a estrema prua ...che serve ? A farvi sbandare di piu' e non avere portanza in avanti ? O e' solo una sicurezza psicologica.Noi onestamente in 32000 navigate abbiamo usato la trinchetta ridotta a tormentina solo in una occasione con venti a 60 nodi e passa in fuga , ma quando si e' in fuga basta issare anche solo la mutande della nonna che vanno comunque bene, anche perche' in fuga e' tempo di pensare alle drougue (ancore galleggianti di poppa) piutosto che pensare a buttare su tela.
A tutto questo verra' confutato "ah, ma dopo in virata e' sempre d'impaccio"Noi abbiamo un genoa 150% che si', fa' fatica a passare ma basta ridurlo a fiocco e passa senza problemi.Basta avere su un fiocco al posto di un genoa ed ecco che le virate no problem.Se in Mediterraneo siete da tormentina vuol dire che avete sbagliato clamorosamente le previsioni, ma poi chi va' a prua con mare formato vento a 40/50 nodi ad issare la tormentina , mica avete l'equipaggio della Volvo Race a bordo.Quando noi non avevamo la trinchetta rollabile ma su garrocci ci capito' un rientro dalla Grecia con motore in panne , durante la notte di beccarci 25/30 nodi, andai a prua a carponi per installare lo strallo volante e issare la trinchetta ,con la prua che mi sembrava un cavallo impazzito, onde che spazzavano il ponte,buio pesto, nell'issare mi beccai il colpo della strega e la trinchetta ritorno' nel sacco , io a fatica striciando riguadagnai il pozzetto, appena tornati a casa installai subito il rolla per la trinchetta e non me ne sono piu' pentito.
Bv Angelo
Daccordissimo, soprattutto se si ha un genoa 150% armato in testa conviene farsi una bella trinchetta rollabile di dimensioni generose che è molto più versatile e pronta all'uso.
Ovviamente si parla di crociera comoda in equipaggio ridotto.
