(15-05-2020 17:43)penven Ha scritto: Scusa non ho capito per alzare 2 vele a prua intendi 2 vele da tempo leggero o rollare parzialmente il genoa e alzare sotto una trinchetta con ventone ? Nel primo caso è un operazione comune alzare uno staysail sotto il gennaker, nel secondo caso mi sento di sponsorizzare ZK, non ho mai amato il doppio strallo, bisogna riappropriarsi di quella manualità ormai perso e ritornare a fare i cambi. I vantaggi, soprattutto con barche medio piccole sono tanti e, poi, con i modelli previsionali di oggi, è un operazione che puoi fare tranquillamente in porto.
Per muoversi con poco vento mi permetto di consigliare il windseeker, sotto i 5Kn a me ha cambiatola vita !
L' idea sarebbe avere la possibilità di alzare diverse vele in funzione dell' intensità del vento. In caso di poco vento aprire il genoa e alzare un fiocco. Questo è quanto facevo con la mia precedente barca, bolinavo che era un piacere e vorrei ripetere l' esperienza.
Velisticamente parlando nasco come windsurfer con plancettine sinker: hai già capito quali sono i range di vento che prendo in considerazione..quindi sotto i 5 nodi resto in porto.