21-05-2020, 07:18
Certo che si. Più pressione c’è e più il compressore sforza e più consuma. L’ideale è bilanciare la pressione al top in modo che sia sufficiente a svolgere correttamente il suo lavoro ma, nel caso delle barche dove i consumi contano anche nell’ordine del mezzo ampere, che non sia se possibile di un grammo superiore perchè ci farebbe consumare di più.
Partendo dall’assunto che le fabbriche forniscono l’evaporatore con una determinata lunghezza dei tubi e su quella base danno dei parametri medi di peso e pressione riferito alla carica del gas; questi parametri poi sarebbe l’ideale adattarli a ciascuna macchina dove i fattori che influiscono sono molteplici a partire dal tipo di evaporatore, dalla coibentazione della cella e dei tubi ed anche dalle curve/spirali che le tubature compiono dove ogni curva rappresenta una certa resistenza.
Un buon frigorista parte dai quelli che sono dei valori base per poi scaricare e/o caricare compiendo alcune prove fino a trovare la pressione e ottimale per quella macchina, purtroppo oggi molto spesso i tecnici, specialmente nelle barche, guardano molto più ai soldi che alla reale efficienza e quindi altrettanto spesso si limitano a mettere in pressione secondo uno standard senza perderci altro tempo e tanti saluti.
Caro Angelo, da quello che ho letto però tu sei passato da una pressione minima di 0,8 direttamente a 0,4 senza soffermarti a fare le prove intermedie (0,75; 0,70; ..), comunque poco male, visto che stai prendendo la bomboletta, io ti consiglio di rimetterti a 0,8 e poi ricominciare con le prove valutando per ogni mezzo punto quelli che sono consumi e risultati; quando poi trovi il punto dove i risultati peggiorano ripristini alla pressione maggiore che ti ha dato boni risultati con il minor consumo.
Partendo dall’assunto che le fabbriche forniscono l’evaporatore con una determinata lunghezza dei tubi e su quella base danno dei parametri medi di peso e pressione riferito alla carica del gas; questi parametri poi sarebbe l’ideale adattarli a ciascuna macchina dove i fattori che influiscono sono molteplici a partire dal tipo di evaporatore, dalla coibentazione della cella e dei tubi ed anche dalle curve/spirali che le tubature compiono dove ogni curva rappresenta una certa resistenza.
Un buon frigorista parte dai quelli che sono dei valori base per poi scaricare e/o caricare compiendo alcune prove fino a trovare la pressione e ottimale per quella macchina, purtroppo oggi molto spesso i tecnici, specialmente nelle barche, guardano molto più ai soldi che alla reale efficienza e quindi altrettanto spesso si limitano a mettere in pressione secondo uno standard senza perderci altro tempo e tanti saluti.
Caro Angelo, da quello che ho letto però tu sei passato da una pressione minima di 0,8 direttamente a 0,4 senza soffermarti a fare le prove intermedie (0,75; 0,70; ..), comunque poco male, visto che stai prendendo la bomboletta, io ti consiglio di rimetterti a 0,8 e poi ricominciare con le prove valutando per ogni mezzo punto quelli che sono consumi e risultati; quando poi trovi il punto dove i risultati peggiorano ripristini alla pressione maggiore che ti ha dato boni risultati con il minor consumo.
