28-05-2020, 09:40
Caro Franc, il verso di avvolgimento viene stabilito dall “estruso” interno all albero e dal circuito, nel mio SELDEN il verso e quello mostrato nella 4 immagine e meglio nell ultima allegata cioè contrario all orologio, la vela va avvolta preferibilmente mure a dritta, ma non è “assoluto”
Io ho la randa in membrana con stecche “verticali” o meglio, diagonali che diventano verticali in avvolgimento.
Durante L’avvolgimento lascio la base piuttosto lasca, ma controllandone l’avvolgimento di modo da notare se si formano pieghe o meno. Un po’ di pieghette si formano comunque sempre, ma sono solo “estetiche” nel senso che sono pieghe piccolissime.
Io ho la randa in membrana con stecche “verticali” o meglio, diagonali che diventano verticali in avvolgimento.
Durante L’avvolgimento lascio la base piuttosto lasca, ma controllandone l’avvolgimento di modo da notare se si formano pieghe o meno. Un po’ di pieghette si formano comunque sempre, ma sono solo “estetiche” nel senso che sono pieghe piccolissime.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!