29-05-2020, 19:03
Successo verso l'alba. Mi sveglio e sento l'odore di uovo marcio, penso sia puzza del porto, ma esco e fuori l'aria è pulita. Apro il vano e una batteria era surriscaldata e friggeva. Stacco il caricabatterie (da allora la notte lo stacco sempre), e smette. Mezz'ora dopo aver acceso il motore ha ., va in carica dall'alternatore.... Quindi ho scollegato la batteria isolando i morsetti e ripristinato i collegamenti con le rimanenti. Batteria poi buttata via.
Da indagini successive, è venuto fuori che un "bischero" della manutenzione era salito a bordo e se ne era andato lasciando delle luci accese, che avevano buttato giù le batterie. Il proprietario la sera prima di partire aveva sottovalutato la cosa, le aveva ricaricate e amen. Tutto bene per un giorno, ma una non ce l'aveva fatta.
Da indagini successive, è venuto fuori che un "bischero" della manutenzione era salito a bordo e se ne era andato lasciando delle luci accese, che avevano buttato giù le batterie. Il proprietario la sera prima di partire aveva sottovalutato la cosa, le aveva ricaricate e amen. Tutto bene per un giorno, ma una non ce l'aveva fatta.