Ciao a tutti!
Stanotte mi è venuto in mente quando con la vecchia barca (Oceanis 42 CC) al porticciolo di Porto Azzurro all'Elba ho cercato riparo in previsione di burrasca (non c'era altra scelta). Fu una nottataccia e per chi non conosce il posto è un porticciolo striminzito con pontili galleggianti. E' molto soggetto a risacca!...
Ho fatto tre schizzi e adesso ve li spiego. Ho disegnato in rosso l'angolo delle gallocce (ho fatto solo quelle di prua) in blu le cime.
Va beh, la faccio breve, ho ormeggiato di prua per evitare botte al timone/elica e anche perchè sono abituato così; mi ricordo che le gallocce di quella barca seguivano il profilo della falchetta (vedere schizzo gallocce tradizionali). Tuttavia le cime di ormeggio erano a 45 rispetto all'asse dello scafo e quasi a 90 gradi rispetto alle gallocce, come accade nel 90 per cento dei casi in porto.
NOTA: lo so, si dovrebbero incrociare le cime a prua, ma non sempre è possibile. E non ditemi che bisognava cambiare la posizione delle cime...
quando ho provato a farlo all'arrivo mi dissero di usare solo gli anelli liberi non quelli già occupati, perchè avevano paura che il carico di due barche potesse essere eccessivo.
Quindi in questo caso lo sforzo NON è stato ideale perché in questo modo con le cime a 45 gradi rispetto all'asse della barca, le gallocce sono soggette a pericolose flessioni (la galloccia dovrebbe lavorare solo di taglio con la cima parallela al lato lungo).
Sulla barca che sto costruendo il progettista ha previsto che le gallocce siano in parallelo all'asse dello scafo, che sicuramente è già meglio rispetto a quello che si vede nella maggioranza delle barche (vedere schizzo gallocce barca nuova).
Questo perché in caso di cime oblique a 45 gradi, l'angolo già é inferiore rispetto al caso precedente. Ma secondo me non è ancora abbastanza se si vuole far lavorare la cima in parallelo alla galloccia!
So cosa state pensando;
per questo ci sono i passacima/bocche di rancio, per far lavorare la cima con il corretto angolo rispetto alla galloccia.
Si vero, peccato che così si rischia di far saltare il passacima/bocca di rancio !
Eppoi dopo potrebbe anche saltare la galloccia stessa !
Potrà essere un idea balzana (comunque è basata sulla Fisica), ma ho fatto una terza ipotesi; e se le gallocce venissero installate con un angolo di 45 gradi rispetto all'asse dello scafo? Vedere schizzo gallocce ideali.
In questo modo le cime sarebbero sempre parallele alle gallocce e le stesse lavorerebbero solo di taglio.
Cosa ne pensate? Sbaglio qualcosa?
Gallocce tradizionali come la mia vecchia barca
Gallocce barca nuova
Gallocce "ideali"