Non dici di che marca sia il pilota di cui parli, comunque per come opera un sensore fluxgate non puo' essere resinato poiche' deve potersi muovere in modo da restare orizzontale entro angoli abbastanza ampi. Qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ai messaggi #9 e #10 si vede come e' realizzato un sensore fluxgate Raymarine/Autohelm, problemi tipici sul cavo sono o sul lato di connessione al pilota o, piu' frequentemente (almeno 9 volte su 10) sul connettore interno dove si inserisce il cavo piatto che esce dal toroide (il cavetto tende ad uscire dalla sua sede o i contatti si ossidano).
Misurando sui cavi si deve riscontrare la situazione descritta qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . al messaggio #22. All'interno del sensore NON VANNO USATI AGENTI DISOSSIDANTI E/O PULENTI QUALI CRC66 O WD40 O SIMILI PENA DANNO PERMANENTE, la pulizia dei contatti se necessaria si esegue delicatamente con pazienza usando dei cotoncini leggermente inumiditi con alcool o semplice acqua distillata (deionizzata), dovesse essere necessaria un'azione piu' energica basta una comune gomma da matita (pulita).