(05-06-2020 00:27)ZK Ha scritto: la sollecitazione importante la generi tu cazzando le due cime del disegnino, la risultante di quelle due forze che "vorrebbero" aprirti la prua e' una forza che proviene da prua, poi c'e' la componente trasversale reale, generata dal vento o dal moto ondoso ma e' di un ordine di grandezza inferiore (il 10% per capirsi col dato numerico).
sei tu, col tuo modo di ormeggiare che ottieni quelle sollecitazioni a quegli angoli, non la realta dell' ormeggio.
prova a pensare che ne metti una sola in mezzeria di bitte, cambierebbe qualcosa?
Quello che scrivi è vero, ma non sempre si può decidere l'angolo con cui si ormeggia, ci sono fattori che vanno oltre la volontà. Alcune volte si può dare il giusto angolo, altre volte si può solo salpare e mollare la spugna.
Il mio dubbio era se si potesse o no, cambiando l'angolo delle gallocce, avere un ventaglio di possibilità maggiore, visto che spesso le bitte o gli anelli a terra non sono nella posizione ideale.
Certo che la cosa migliore sarebbe incrociare le cime a prua, lo so benissimo...ma si può sempre fare ? NO !