08-06-2020, 12:56
Ciao a tutti,
ho un classe A bimare anni 90 con un albero di 9,10 metri in alluminio, in due pezzi e rivettato con un paio di rivetti per tenerlo assieme.
Da un pò di tempo non riesco più ad issare la vela, resta bloccata nell'inferitura proprio all'altezza della giunzione dei due semialberi.
L'inferitura si disallinea e fa stoppare la randa.
Quello che devo fare ogni volta è:
1 scuffiare sulla spiaggia,
2 allentate le crocette dell'albero
3 ruotare i due semialberi per far combaciare le due inferiture
4 issare la randa mentre la barca è ancora scuffiata, almeno a farle superare il punto di giunzione
se non allento le crocette non riesco a ruotare i due semialberi per allineare l'inferitura, neanche con due persone.
Mò, come risolvo il problema? Sparo qualche altro rivetto per tenere fermi i due semialberi?
Al momento ci sono solo due rivetti opposti e permettono ai due semialberi una leggera rotazione.
Qua ho fatto un pò di foto all'albero e alla penna e l'inferitura.
L'albero è storto perchè la crocetta era completamente lasca, normalmente è dritto
https://photos.app.goo.gl/wmnrw9rAkmpaaSSq9
Ciao , grazie a tutti quelli che possono aiutarmi
un caro saluto a tutti
Eiasu
ho un classe A bimare anni 90 con un albero di 9,10 metri in alluminio, in due pezzi e rivettato con un paio di rivetti per tenerlo assieme.
Da un pò di tempo non riesco più ad issare la vela, resta bloccata nell'inferitura proprio all'altezza della giunzione dei due semialberi.
L'inferitura si disallinea e fa stoppare la randa.
Quello che devo fare ogni volta è:
1 scuffiare sulla spiaggia,
2 allentate le crocette dell'albero
3 ruotare i due semialberi per far combaciare le due inferiture
4 issare la randa mentre la barca è ancora scuffiata, almeno a farle superare il punto di giunzione
se non allento le crocette non riesco a ruotare i due semialberi per allineare l'inferitura, neanche con due persone.
Mò, come risolvo il problema? Sparo qualche altro rivetto per tenere fermi i due semialberi?
Al momento ci sono solo due rivetti opposti e permettono ai due semialberi una leggera rotazione.
Qua ho fatto un pò di foto all'albero e alla penna e l'inferitura.
L'albero è storto perchè la crocetta era completamente lasca, normalmente è dritto

https://photos.app.goo.gl/wmnrw9rAkmpaaSSq9
Ciao , grazie a tutti quelli che possono aiutarmi
un caro saluto a tutti
Eiasu