Gianluka
Nuovo Amico del forum
|
RE: ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ?
si, in effetti da stamattina sto raccogliendo spunti, e naturalmente ho fatto delle ricerche anche qui, su AdV. Il dubbio sta nella possibilità di peggiorare l'efficienza e l'assetto dello scafo con un'esecuzione "ad occhio", portata avanti senza conoscere quali soluzioni é necessario adottare (quale, ad esempio, il tuo suggerimento di una sagoma che cintinui le linee dello scafo, con il labbro posteriore che sia 10cm piu' in alto della linea di galleggiamento). Veramente ho anche ricevuto il consiglio di un bravo velista che spassionatamente mi invita ad evitare:..Se riesco a raccogliere qual he altra indicazione, sopratutto sulle soluzioni di disegno che é importante seguire, cercheró di mettere insieme un disegno con cognizione di causa. In ogni caso, come già detto, nella migliore delle ipotesi qualche kg di vetroresina e stucco devo comunque aggiungerli. Piú che altro, a questo punto prefetisco una modifica che puó o non puó puacere a una rapoezzatura cge puó o non puó vedersi. Dalle foto online vedo che lo spigolo della poppa, con scafo in assetto neutro e con tre persone a bordo, é a filo della linea di galleggiamento.
Da questo penso che potrei in effetti semplucemente prolungare le superfici dello scafo per ottenere una sagoma che sia un "naturale prolungamento" dello scafo: cosí facendo una appendice lunga 40cm circa presenterebbe l'estremità poppiera a 10-15 cm di altezza dal galleggiamento (come suggerito), senza necessità di diversioni dalle linee dello scafo e senza gradini o raccordature.
|
|
12-06-2020 22:38 |
|