RE: ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ?
ciao ZK,
si, ma come dicevo quella é una storia di secondo piano che seguirà il mio lato incavolato non appena si sarà ripreso.
La mia parte sana (che,per intenderci: già si vedeva in acqua oggi e domani, e invece é candidata ad essere lo zimbello dell'anno in tre circoli velici) vuole concentrarsi sul trovare un disegno fattibile che sposi l'ovvia necessità della riparazione con la possibilità di aggiungere un po' di stivaggio e la facilità di risalita, ma senza compromettere l'asetto della barca)l.
Aldilà delle considerazioni personali (di cui vi ringrazio) e della solidarietà (di cui vi ringrazio il doppio), avrei bisogno di qualche suggetimento riguardo il come ridisegnare la poppa.
Ho visto i lavori postati su AdV: mi sarebbe di aiuto sapere se c'é qualche criterio guida, o delle pubblicazioni utili al riguardo perché, oltre ai criteri estetici, sti cercando dei criteri "idrodinamici", o anche solo un paio di consigli spannometrici.
Non avrei grossi problemi a costruire un assieme che già ho in mente, peró non vorrei che su un 18' tale appendice 'bella" possa peró abbassare la poppa, oppure se la costruissi con una parte immersa (che, per spinta di Archimede, compensasse il proprio peso) mandasse all'aria l'assetto o la manovrabilità o la sicurezza in genere.
Ancora grazie, e buon vento.
G.
|