Gianluka
Nuovo Amico del forum
|
RE: ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ?
Ciai ZK,
davvero hai ragione.
Mi sto facendo gli scrupoli per un cm in piu' o in meno, quando poi la presenza del fuoribordo manda a remengo ogni mio ragionamento "di fino"...
Io ne farei un uso di piccolo diporto per uscite di uno o due giorni: impensabile togliere e rimettere il fuoribordo, ne' tanto meno sostituirlo con un piccolo elettrico.
Ohibi': il fuoribordo in questione pesa una quindicina di kg: e' un due tempi da 5 cavalli che voglio tenere sempre montato in caso di improvvisa necessita', specie considerando che usciro' anche da solo.
Insomma, devo scegliere fra:
- riparare conservando l'originalita', cosi' che il barchino resta il simpatico Stag 18 appartenente alla Microclass.
- prolungare la poppa (lasciandola di forma "tronca") solo di una ventina di cm, giusto per ricavare un gavone per roba leggera (anulare, parabordi e non molto altro) per rendere il barchino un po' piu' comodo: uno "Stag 19"...
- costruire 'sta spiaggetta che al gavone aggiungerebbe la comodita' della soglia poco sopra il galleggiamento, utile per la risalita e per ridurre la turbolenza di scia.
Pero' anche in questo caso dovrei contenere la lunghezza entro una ventina di cm, perche' diversamente il fuoribordo farebbe troppa leva e comporterebbe un "appoppamento" (e per recuperarlo dovrei portare a prua un serbatoio acqua floscio o la linea di ancoraggio di rispetto, montare una polena, legarci la suocera... ).
La soluzione rimovibile che proponi sarebbe quella piu' ragionevole e permetterebbe anche di fare delle prove.
Ma preferisco una soluzione definitiva.
Mho' vediamo: il cantiere per la prossima dozzina di giorni e' occupato con altri lavori per cui io continuo con le elucubrazioni e voi, se avete qualche altro consiglio, siete di grande supporto per aiutarmi a valutare e decidere.
Ancora grazie a tutti !
G.
|
|
13-06-2020 14:37 |
|