Rispondi 
ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ?
Autore Messaggio
Gianluka Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #19
RE: ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ?
Ciai Fuendi,
sono allettato, per cui oggi pubblico post a raffica...

Il Micropomo mi piace moltissimo: era la mia prima scelta, ed in gennaio avevo fatto un viaggio di 500 + 500 km solo per andarne a vedere uno in vendita (che pero' necessitava di interventi sostanziosi... quasi quanto lo Stag di oggi !).

Conosco un po' la Classe Micro (ho "messaggiato" con Enzo di Betty IV, e conosco di fama Shilla e i piu' recenti proto), e so che il Pomo soffre il peso a poppa alle portanti. Non posso dirti che lo Stag abbia stesso comportamento perche'... dovevo metterlo in acqua proprio oggi per la prima volta, ma sappiamo come le cose siano andate diversamente.
Al riguardo forse lo Stag soffre un filo meno perche' le linee di poppa mi sembrano meno sfuggenti, ma la poppa del Pomo e' piu' larga e alla fine penso che il comportamento dei due sia tutto sommato analogo.

Approfitto per aggiungere una foto che ho fatto durante la movimentazione proprio perche ho visto che Claudio (che sta avvicinando lo Stag alla gru, un'oretta prima del disastro) stava passando vicino un Micropomo che pure era presente in spiaggia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Apprezzate la poppa, nei suoi ultimi minuti di gloria ! 51

In zona da me (Ortona,vicino Pescara) non ci sono altri Micro, che io sappia: a Falconara (dove ho preso la barchina) era pieno, come pure ho visto durante la mia puntata in Venezia, al Polo San Giuliano.
Sono barchine sfiziossissime: le paragono un po' all'avere una bicicletta: costa poco e non devi giustificartise a 50 vuoi iniziare ad andare a vela, quando vuoi prendi e vai da solo o con la morosa o con gli amici piu' stretti, fai un giro di tre ore o una settimana, e rientri che sei rinato. Quando si sara' maturi (in una prossima vita) per un 10 metri e si avra' tempo (fra due delle prossime vite...), si potra' fare il passo, con gli impegni e le soddisfazioni del caso.

Riguardo la modifica, non dico di essere combattuto perche' di tempo per decidere (purtroppo) ne ho, per cui ci pensero' bene nella prossima decade.
Il Pomo ha un pozzetto piu' grande, praticamente "un soggiornino vivibile", mentre quello dello Stag e' piu' corto e "angusto"; certo: giusto roba di decimetri per barchine che... vorrebbero arrivare a sei metri, ma la differenza c'e'.

Non ho visto la foto del Pomo allungato: riesci a postarne una, o a farmela avere tramite p.m. ?

Diciamo che il problema non si porrebbe se non fosse accaduto lo sfacelo: sarei piu' che contento cosi', e in questo momento mi troverei in acqua invece che a letto con la tallonite.

Il discorso che faccio per me e' che, nell'occasione, dovendo appesantire lo scafo con le riprese e le riparazioni, magari approfitterei proprio per migliorare detta vivibilita' in pozzetto in modo che in tre si stia bene, e in quattro non ci si prenda in odio.

Gia' il poter avere dotazioni voluminose e magari bagnate (parabordi, anulare, fiocchi) altrove che non in cabina o camminanti fra coperta e pozzetto darebbe una bella mano con la vivibilita'per me che pensavo di usarla per qualche weekend "nonstop" in mare.

L'intenzione e' di andarci a zonzo per migliorare le competenze a vela, andando pure da solo e senza dipendere da altri.
Se vedro' che ne saro' capace, che avro' abbastanza tempo disponibile, e se la nota scimmia ci mette del suo (come, pare, stia accadendo) si spera (a cinquanta anni meglio dire: si sogna) di passare a qualcosa di piu' grande e con un bulbo.

Ma lo Stag lo vorrei comunque tenere: un Micro lo si puo' dar via per necessita' di spazio o per non tenerlo fermo, ma venderlo per denaro non ha molto senso e, al piu' (se prendero' altro o se non potro' starci piu' dietro) lo renderei disponibile per i giovani della zona.

Quindi non avrei problemi "formali" nel modificarlo: piuttosto remore morali, che sono conscio che e' un po' come allargare i passaruota ad una 500 degli anni 50...; che la si usi per se' e senza intenzione di venderla comunque non e' ungranche'.
So che, pur nella sua modestia, lo Stag e' un barchino con un suo quid, che a me piace da matti... Se avessi avuto l'incoraggiamento di uno o due amici folli (che ho cercato...) nodoubts: avrei preso uno Stag 24 o 29...

D'altro canto ho la scusante che, per come e' conciata, nel caso di modifiche la si potrebbe sempre poi riportare alle quote originali: basterebbe richiamare il trasportatore di cui sopra ! 60

Se gli AdV mi lavorano ai fianchi magari ci rinuncio.
Certo che se ci si mette pure Paddy allora avrete vinto facile !

G.
13-06-2020 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ? - Gianluka - 13-06-2020 18:24

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.963 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Spiaggetta su Barca di 8 metri mlipizer 14 3.854 21-04-2017 11:48
Ultimo messaggio: andros
  Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta Markolone 50 27.106 05-04-2017 16:49
Ultimo messaggio: Palbi
  modifica sportello poppa deheler 34 pippu2007 11 4.998 10-02-2014 20:32
Ultimo messaggio: cacao
Heart Plancetta di poppa con timone esterno Damien 9 5.227 09-02-2013 23:33
Ultimo messaggio: Damien
  nuova poppa per la cocaletta wollees 51 12.819 09-07-2012 18:13
Ultimo messaggio: bifrak
  Aiuto: Restauro poppa. Masmau 16 3.941 27-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Masmau
  Salvare/ricostruire un 9 mt in lamellare pegaso 19 3.901 10-03-2011 08:06
Ultimo messaggio: napo
  Per chi avesse perso la poppa per strada... Lorenzo85 28 11.585 11-02-2010 00:17
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Prolunga poppa ?? SoulSurfer 34 10.827 15-10-2009 16:53
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)