Consumo di corrente del frigo.
#18
Andrea, mi è venuto in mente che nel 2003 mi ero interfacciato con la Indel Webasto Marine (praticamente tutti i frighi delle nostre barche arrivano da loro) ed erano stati gentilissimi; qui di seguito loro risposta a mia mail in cui lamentavo consumi elevati (4.5A che sono invece normali a tutti noi):
"Buongiorno,
mi lasci dire che innanzitutto l’unità montata a bordo è sovradimensionata di più di due volte, il problema è che anche al minimo potrebbe quasi congelare quello che mette all’interno. Un bauletto di 56 litri raffreddato da una piastra che ne raffredda 150 può avere questo problema.
Per quanto riguarda i consumi in genere l’unità arriva a consumare sui 3.5 A al momento dell’accensione per scendere sui 2.5-2.8 A durante il normale funzionamento a bauletto freddo. L’anomalo consumo di corrente può essere causato a mio avviso da due fattori: batteria datata (più di 4 anni) oppure sottodimensionamento dei cavi o ruggine nei contatti.
È estremamente importante che mi faccia sapere con più precisione possibile questi due dati.
In genere la vita media di una batteria è di circa 4 anni.
Per quanto riguarda i cavi invece questo fattore ha un grande impatto sui consumi perchè spesso per esperienza i cantieri montano cavi sottodimensionati rispetto alle reali necessità dell’unità. La regola è che il cavo deve essere di almeno 1mm quadrato di superficie per ogni metro di distanza che c’è tra la batteria e il frigo. Ad esempio se ci fossero 4 metri di distanza il cavo dovrebbe essere almeno 4 mm quadrati, se fossero 6 metri 6 mm quadrati e così via. Quanto è lo spessore dei suoi?
Inoltre sarebbe anche il caso di verificare quanto sia il voltaggio reale preso sui cavi di alimentazione del frigo, senza tenere in nessun conto eventuali misuratori di voltaggio sul quadro elettrico perchè spesso indicano al tensione in uscita dalle batterie e non sul compressore. Una tensione più bassa dei 12V standard risulta in un aumento nel consumo in Ampere/ora.
È necessario anche verificare sui contatti e su ogni interruttore che c’è nell’impianto di alimentazione che non ci sia nulla di arrugginito, questo vale anche sui contatti della centralina del compressore.
Ci vorrà un pò di tempo a controllare tutte queste cose ma secondo me il problema è semplice da risolvere.
Le ricordo che per qualsiasi cosa rimango a disposizione, se vuole chiamare per fare due chiacchiere chieda di me al centralino"

E ancora:
"Se vuole fare ancora prima le suggerisco di alimentare l’unità bypassando le batterie e i cavi che ha sulla barca. Questo perchè l’impianto frigo è formato da batterie, cavi e unità. Se alimentando l’unità direttamente i consumi si abbassano allora vuol dire che il problema non è dell’unità ma o dei cavi o della batteria, riducendo i controlli da fare.
Mi faccia sapere, vedrà che in un modo o in un altro risolviamo il problema, diciamo che questo genere di cose è abbastanza comune, serve solo un pò di pazienza nel capire che cosa c’è che non va.
Sempre a disposizione."
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Consumo di corrente del frigo. - da rob - 21-06-2020, 23:44
RE: Consumo di corrente del frigo. - da matteo - 23-06-2020, 12:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Interruttore corrente alternata per corrente continua Furkenado 2 278 10-11-2025, 08:27
Ultimo messaggio: maema
  Ventola Brushless [frigo] MAXDV 0 597 25-09-2024, 21:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  Gestire il frigo da remoto alessandro alberto 9 1.365 26-08-2024, 19:19
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Temperatura frigo Guido C 8 4.570 05-08-2024, 10:56
Ultimo messaggio: grillovirante
Photo Tensioni corrente su centralina Pilota St7000 lupo planante 0 607 16-07-2024, 23:01
Ultimo messaggio: lupo planante
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 8 1.702 24-05-2024, 14:35
Ultimo messaggio: Gengis khan
  dispersioni corrente riccardo250154 11 1.852 10-04-2024, 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 7.778 10-02-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 2.033 03-02-2024, 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 1.558 28-08-2023, 12:22
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: